Studio di Psicoterapia

Di chi ci occupiamo?

Ci occupiamo della presa a carico dei bambini e dei loro genitori, a partire dal neonato fino all’adolescenza, in particolare:


Di bebè e bambini dai 0 ai 5 anni:

Bambini e i loro genitori che affrontano le prime difficoltà legate alla gravidanza, all’arrivo del loro primo figlio, di un fratellino/sorellina, dell’inserimento all’asilo Nido o alla Scuola dell’Infanzia, così come difficoltà relative all’attaccamento e alla separazione dai genitori, all’allattamento, all’alimentazione e al sonno, alla regolazione e all’elaborazione degli affetti, con crisi di rabbia incontrollata e pianti incessanti.


Del bambino e dell’adolescente:

  • Per bambini e adolescenti con disagio psichico, offrendo loro accoglienza e l’opportunità per una crescita armonica. In particolare:

  • Ansie, difficoltà scolastiche e di socializzazione, comportamenti aggressivi, isolamento, mancanza di autostima, disturbi psicosomatici, autismo, difficoltà a gestire le proprie emozioni, difficoltà a contenere e comprendere le angosce legate alla crescita proprie a ogni età.


Del giovane adulto:

  • Difficoltà legate alla propria vita affettiva, famigliare, di studio o professionale

Come?

Offriamo una prima accoglienza alle famiglie che avvertono i sintomi di un malessere o di una sofferenza emotiva del proprio figlio.Dopo una prima fase di osservazione e valutazione durante la quale si comincia ad approfondire e comprendere la sofferenza emotiva presentata, proponiamo un progetto terapeutico da condividere con il bambino e i loro genitori, in particolare:
  • Interventi di Psicoterapia psicoanalitica breve genitore-bambino tra i 0 e i 5 anni
  • Interventi di Psicoterapia psicoanalitica individuale a breve, medio o lungo termine
  • Interventi di Sostegno alla genitorialità, per le ansie e le difficoltà nell’espressione delle funzioni genitoriali al fine di poter vivere un nuovo modo per ripensare al proprio figlio e la sua relazione con lui.

Le prestazioni

Le sedute di psicoterapia sono riconosciute dall’assicurazione complementare della Cassa Malati quando erogate da psicologi specialisti in psicoterapia, in possesso dell’autorizzazione cantonale all’esercizio della professione di psicoterapeuta e che figurano sulla cosiddetta "lista santésuisse". Invitiamo a contattare la propria cassa malati per verificare le condizioni assicurative.

Lo studio

Studio Psicoterapia - via Battista Foletti 23 - 6900 Massagno - 077/535.08.78