Studio di Psicoterapia

Joëlle Dozio Bellorini

Psicologa specialista in psicoterapia FSP-ATP

Psicoterapeuta riconosciuta a livello federale

Curriculum & Formazione

Dopo aver conseguito la Licenza in Psicologia presso la Facoltà di Psicologia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Ginevra, ho continuato gli studi ottenendo il DESS (ora MAS) in Psicologia Clinica presso la stessa facoltà con il Prof. A. Bullinger durante il quale, oltre allo studio e una tesi su un dispositivo di presa a carico dei bambini con disturbi pervasivi dello sviluppo, ho lavorato come psicologa in una scuola per bambini autistici a Losanna.

Nel 2002 di ritorno in Ticino, ho iniziato a lavorare, inizialmente come stagiaire in seguito come psicologa nominata presso il Servizio Medico-Psicologico di Lugano, dove ho potuto effettuare e approfondire la clinica delle psicopatologie legate all’infanzia e all’adolescenza.

Parallelamente ho seguito diverse formazioni, in particolare: l’Infant Observation secondo il modello di E. Bick, la presa a carico famigliare dei disturbi in età precoce secondo il modello Zero-cinque della Tavistock Clinic di Londra e la formazione approfondita in psicoterapia presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Lugano.

Nella pratica clinica ho lavorato in ambulatorio presso il SMP, con diverse collaborazioni con pediatri, scuole e Servizi sul territorio; e nel centro diurno del CPE, in particolare portando in Ticino dei modelli di presa a carico dei disturbi pervasivi dello sviluppo in individuale e in piccoli gruppi tramite dei mediatori quali l’acqua con l’Atelier pataugeoire e la fiaba con l’Atelier conte, ambedue secondo il modello di P. Lafforgue, psicoanalista a Bordeaux.

Da settembre 2017, lavoro come psicologa e psicoterapeuta indipendente e sono mamma di due bambini.



Studio Psicoterapia - via Battista Foletti 23 - 6900 Massagno - 077/535.08.78